De Sangosse Italia supporta il settore florovivaistico con prodotti biologici ed ecosostenibili

DE SANGOSSE Italia è protagonista nel mercato delle Bio-Soluzioni e si propone di promuovere un’agricoltura positiva, sostenibile e moderna, sostenendo la trasformazione del settore agricolo con prodotti innovativi ed assistenza specializzata. Le formulazioni DE SANGOSSE Italia consentono agli agricoltori di nutrire, stimolare e proteggere i raccolti migliorando al contempo le prestazioni economiche, sociali ed ecologiche.

Uno dei settori in cui DE SANGOSSE Italia può dare il proprio contributo è il florovivaismo ed infatti, è nato un rapporto di collaborazione con una delle aziende più importanti della zona vivaistica di Canneto sull’Oglio: Zambelli Vivai. L’azienda nasce nel 1995 da Sergio Zambelli e, dopo la lunga esperienza con la propria famiglia sulla produzione e commercializzazione di piante ornamentali a foglia caduca, decide di mettersi in proprio e realizzare una sua impresa. Grazie alla sua passione e al suo lungo impegno, il signor Zambelli ha saputo trasferire alla figlia l’amore per il proprio lavoro ed infatti, è Ramona Zambelli ora a guidare il progetto del padre. Ramona Zambelli rappresenta la terza generazione e, come il padre, riconosce il valore che un’azienda deve avere per emergere nel mercato: riuscire a guardare oltre, verso le innovazioni del futuro.

Zambelli Vivai è stato una delle prime aziende vivaistiche a mostrare interesse per i prodotti di DE SANGOSSE. È stata proprio Ramona che ha saputo individuare e valorizzare la linea di prodotti biologici e innovativi, che ha permesso di supportare e valorizzare la produzione vivaistica. DE SANGOSSE Italia, con la propria offerta, è stata in grado di proporre a Zambelli Vivai prodotti ad hoc per le richieste aziendali. Assieme al nostro tecnico di campo e al tecnico commerciale della zona è stato realizzato un piano di concimazione ottimale per recuperare e riportare in produzione piante colpite da forti grandinate. Il piano di concimazione è stato realizzato utilizzando prodotti sostenibili e biologici che rappresentano il forte impatto che DE SANGOSSE Italia ha sul mercato delle innovazioni. I prodotti utilizzati derivano dall’importante know-how dei laboratori di Agronutrition, azienda del Gruppo DE SANGOSSE, e sono il risultato di una lunga ricerca che permette di ottenere delle formulazioni che vadano incontro alle necessità e alle richieste dei vivaisti e agricoltori. La strategia DE SANGOSSE Italia ha previsto l’utilizzo dei seguenti prodotti:

  • Actigreen, prodotto a base di calcite micronizzata e Silicio.
  • Fixa Cuivre Plus, prodotto lignosulfonato a base di una miscela di idrossido e solfato di rame, con l’aggiunta di calcio.
  • Adimel + Gold, prodotto per migliorare l’adesività dei trattamenti sulla pianta.

L’utilizzo di Actigreen sulle piante colpite da grandine è stato fondamentale per una ripresa veloce. Actigreen è un prodotto in polvere a base di calcite (un minerale costituito da carbonato di calcio neutro), che viene macinata attraverso un sistema brevettato in grado di ottenere particelle tanto fini da penetrare gli stomi della pianta. Il prodotto agisce attivando e migliorando l’attività fotosintetica, in quanto il carbonato di calcio, associato al silicio, penetra nella foglia. Una volta dentro la pagina fogliare, il carbonato di calcio si dissocia, garantendo una nutrizione carbonica con altissima efficienza e una diretta assimilazione del calcio. Il silicio, invece, elemento chiave per le piante, grazie ai suoi effetti corroboranti, una volta a contatto con la pianta genera una leggera alterazione degli stomi che tendono a chiudersi, riducendo la traspirazione fogliare e limitando le problematiche dovute dallo stress idrico. Questo fenomeno prevedere anche un effetto sulla mitigazione dei patogeni, migliorando la salubrità delle piante. Tra le novità della campagna 24-25, appena iniziata, DE SANGOSSE Italia ha lanciato l’avanzamento tecnologico della formulazione di Actigreen: Turn On Green. Turn On Green è un prodotto liquido pronto all’uso e prevede l’aggiunta di prolina.

L’uso di Fixa Cuivre Plus sulle piante colpite da grandine ha avuto un forte effetto cicatrizzante; infatti, la presenza di calcio alla miscela di idrossido e solfato di rame ha garantito una migliore elasticità ed una veloce sanificazione delle ferite. La formulazione con lignosulfonato permette un’efficace distribuzione sulla coltura ed una riduzione della perdita di prodotto, assicurando quindi un’elevata efficienza e sostenibilità ambientale.

Entrambi i prodotti sono stati utilizzati con l’aggiunta di Adimel + Gold, che migliora la distribuzione e l’adesività della miscela sulla foglia. Adimel + Gold è un coadiuvante composto da polisaccaridi che riducono la tensione superficiale dell’acqua e permettono quindi di evitare la dispersione dei prodotti applicati. L’utilizzo di prodotti coadiuvanti, che modificano positivamente le caratteristiche delle miscele, è un vantaggio non solo in termini di efficienza, ma anche dal punto di vista economico ed ambientale.  Adimel + Gold può essere inoltre utilizzato per disgregare le melate presenti sulle foglie e migliorare la traspirazione.

Il risultato ottenuto con l’esperienza di Zambelli Vivia è stato molto positivo. La sinergia tra l’uso di prodotti efficaci e la tempestività di applicazione ha permesso di recuperare le piante danneggiate con prodotti ammessi in agricoltura biologica ed a basso impatto ambientale. La volontà nel perseguire verso una strada innovativa e sostenibile sarà la chiave delle risposte del futuro.

Zambelli Vivai e DE SANGOSSE Italia, pur da prospettive diverse, hanno il medesimo obiettivo: seguire la strada di un’agricoltura innovativa e sostenibile, caratteristiche chiave per rispondere alle importanti sfide del futuro.